ESTATE 2025
AL CIAMPAC
ESTATE AL CIAMPAC: 14.06.2025-14.09.2025
A metà giugno gli impianti del Ciampac riapriranno i tornelli e inizierà così un’altra indimenticabile stagione estiva caratterizzata come sempre dall’ampia offerta della zona: panorami mozzafiato, escursioni e camminate in quota, proposte gastronomiche, percorsi tematici e attività per adulti e per bambini.
Ecco cosa non perdere assolutamente quest’estate:
1. VISTA SPETTACOLARE SULLE DOLOMITI – Qualsiasi sia il vostro programma, dal semplice relax in quota o un pranzo in rifugio ad una giornata in famiglia o un’escursione in montagna, una cosa è certa: guardandovi attorno resterete senza parole. La conca del Ciampac è infatti circondata dalle maestose Dolomiti, come il meraviglioso Gruppo del Sella con il Piz Boè e l’imponente Colac, e dall’inconfondibile Crepa Neigra, piccola montagna di origine vulcanica che è possibile ammirare sia dalla conca che dal punto più alto di Sella Brunech. Una volta arrivati in cima, a Sella Brunech per l’appunto, potrete ammirare anche la parete sud della Marmolada, il massiccio del Catinaccio Rosengarten e, esplorando la zona seguendo i vari sentieri, potrete godere di scorci indimenticabili anche sul Gruppo del Sassolungo.
2. ESCURSIONI, FERRATE E CAMMINATE IN QUOTA – Il Ciampac è il punto di partenza di numerose escursioni e camminate e offre quindi una grande varietà di itinerari, da quelli più semplici e adatti anche alle famiglie con bambini piccoli alle escursioni più impegnative che richiedono maggiore attenzione e una preparazione fisica adeguata. Tra le camminate più semplici consigliamo sicuramente la traversata delle creste panoramiche che collegano Sella Brunech con il Buffaure: un saliscendi di circa un’ora che regala una vista mozzafiato sulle più belle cime dolomitiche della Val di Fassa. Un’altra semplice escursione è quella della Val Jumela, una bellissima vallata immersa nel verde che scende fino al paese di Pera. Ci sono poi escursioni di media difficoltà ma di una bellezza infinita, come la selvaggia Val de Grepa o il sentiero che sale lungo le pendici della Crepa Neigra fino a raggiungere il piccolo pianoro di Spiz de Soforcela, un altro eccezionale punto panoramico che permette di contemplare la Val di Fassa dall’alto incorniciata da Vernel, Gruppo del Sella, Sassolungo e Catinaccio. C’è poi l’anello di Col Bel, un luogo poco conosciuto e incontaminato situato proprio al centro della valle ladina, da dove poter ammirare un panorama a 360 gradi. Infine, per gli escursionisti più esperti, non ci si può far scappare il sentiero attrezzato Lino Pederiva, che si sviluppa lungo il crinale della montagna in direzione Passo San Nicolò, ma nemmeno il sentiero di Forcia Neigra che collega il Ciampac con la Val Contrin. Per concludere in bellezza, nominiamo anche la via Ferrata dei Finanzieri che permette di scalare il versante ovest del Colac fino a raggiungere i 2715 metri della cima più alta. Trovate tutte le nostre proposte qui.

3. PERCORSI TEMATICI – Per i più piccoli c’è il percorso “Macchinista al Ciampac” dedicato ai grandi mezzi della montagna. Dai 6 anni in su vi aspetta il sentiero panoramico “Sulle tracce di Ciampy”, per ammirare le bellissime creste del Ciampac e stringere amicizia con il nostro camoscio. C’è poi “Il sentiero delle marmotte”, alla scoperta di questi buffi animali che potrete conoscere meglio grazie al libretto illustrato e a delle bellissime scene in miniatura. Ed infine due percorsi tematici dedicati agli adulti: il percorso sensoriale “Out of the Box” e le meravigliose opere d’arte in legno che compongono “Il sentiero seduto”. Maggiori informazioni alla pagina dedicata cliccando qui.
4. ATTIVITÀ SETTIMANALI – Il lunedì e il venerdì la guida vi accompagnerà “Alla ricerca delle marmotte”, per scoprire questi simpatici animali di alta montagna e le loro tane. Il martedì ci sarà invece un doppio appuntamento, potrete scegliere se intraprendere una traversata panoramica della Val di Fassa assieme ad un accompagnatore di Media Montagna o se partecipare alla lezione di yoga integrale nella conca del Ciampac. Di mercoledì verrà proposta l’escursione guidata “Sul sentiero dei camosci”, alla scoperta della natura incontaminata di Crepa Neigra e dintorni, e al pomeriggio l’attività “Gli amici animali del Ciampac”, un breve percorso a tappe per famiglie per visitare la piccola fattoria del rifugio Tobià del Giagher e conoscere meglio gli animali della zona. Il giovedì, invece, verranno organizzate le attività “La magia del burro”, un piccolo laboratorio manuale legato alla tradizione della zangola, e “Apicoltore per un giorno”, un incontro per famiglie dedicato alle api e alla produzione del miele. Ma non è tutto, ci saranno anche altri eventi! Tutte le attività e gli eventi imperdibili dell’estate li trovate nella pagina “Eventi & Attività”.
5. PARCO GIOCHI CIAMPARK – Parco giochi d’alta quota con bellissimi giochi in legno, immerso in un paesaggio da favola. Scivoli, carrucole ed altalene ma anche giochi davvero originali: bowling, minigolf “a mano”, Forza Quattro in versione gigante, memory e puzzle enormi, una pista per palline a forma di drago e tanto altro. Con una breve passeggiata si arriva anche al ruscello dove trovare con i setacci le pietre preziose! Clicca qui per scoprire di più.
6. PROPOSTE GASTRONOMICHE – L’ampia offerta estiva del Ciampac verrà arricchita come sempre dalle proposte gastronomiche dei quattro rifugi della zona, tutti raggiungibili in pochi minuti a piedi dall’arrivo della cabinovia. Presso le strutture troverete i gustosi piatti della tradizione ladina e trentina ma anche specialità di selvaggina, prodotti a chilometro zero e deliziosi piatti di pesce.