Skip to content

SABATO 15 GIUGNO

SI RIPARTE!

Sabato 15 giugno 2024 riaprono gli impianti del Ciampac: attività, percorsi tematici, parco giochi e un mondo di escursioni vi aspettano!

L’estate 2024 al Ciampac si prospetta un’estate ricca di emozioni. Una volta raggiunti i 2160 metri della conca del Ciampac, o salendo ancora fino ai 2428 metri di Sella Brunech, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Una grande varietà di escursioni, adatte anche per i più piccoli: dalla semplice passeggiata in cresta che vi porta al Buffaure, al bellissimo giro fino a Col Bel. E per i più esperti c’è il sentiero attrezzato Lino Pederiva, che vi permette di raggiungere il tranquillo Passo San Nicolò, ma anche il sentiero per Forcia Neigra e la rinomata Ferrata dei Finanzieri. Cliccate qui per scoprire di più!

Per chi è alla ricerca invece di un’esperienza unica e diversa dal solito, anche quest’anno sarà disponibilie il percorso sensoriale “Out of the Box“, per vivere la montagna a pieno ed apprezzare la bellezza del tempo lento e la pace della natura. 

C’è poi la ricca offerta per famiglie, perchè al Ciampac il divertimento è no-limits! 

A soli 5 minuti dall’arrivo della telecabina c’è il CIAMPARK: un parco giochi davvero originale con tantissimi giochi che non trovate da nessun’altra parte! Accanto ai classici giochi come altalene, scivoli e carrucole, a far divertire grandi e piccini ci sono dei bellissimi giochi tradizionali in legno. Bowling, minigolf “a mano”, Forza Quattro in versione gigante e tanto altro. Potrete anche cercare le pietre preziose nel Rio Ciampac e mettervi alla prova con i memory e puzzle giganti dedicati a Ciampy, la mascotte del Ciampac. 

E quest’estate ci sarà anche un’altra novità: una pista per palline in legno, originale e divertente, composta da una struttura artistica con la forma di un maestoso drago che si rilassa beatamente al cospetto delle Dolomiti. Tra canalette, buche, ingranaggi e meccanismi interattivi i bambini potranno influenzare manualmente il percorso della pallina fino ad arrivare al punto d’arrivo: la lunga coda!

E se i bellissimi giochi del Ciampark non bastassero, abbiamo anche altro da svelarvi: i nostri percorsi tematici!

Appena raggiungerete la conca del Ciampac non potrete non vedere le bellissime opere in legno del sentiero “Macchinista al Ciampac“, percorso tematico per tutti i bimbi che vogliono diventare esperti di motori e ricevere il timbro per entrare a far parte del team Ciampac! Come? Basta completare la parola magica sulla patente  e recarsi all’Info Point per il timbro ufficiale. 

Ed è proprio all’Info Point che vi daranno il libretto del secondo percorso tematico assolutamente da non perdere. Dai 6 anni in su vi aspetta un meraviglioso sentiero lungo le creste panoramiche che collegano Sella Brunech alle pendici di Crepa Neigra (sentiero un po’ esposto, non adatto a chi soffre di vertigini). Lungo il sentiero troverete 10 tappe che vi permetteranno di stringere amicizia con Ciampy, il camoscio del Ciampac. Se volete ricevere il premio finale non vi resta che avventurarti “Sulle tracce di Ciampy“!

E non c’è due senza tre! A giugno arriverà un’altra sorpresa: un nuovo percorso tematico dedicato alle marmotte, per scoprire tutte le curiosità e le abitudini di questo simpatico abitante della montagna. Maggiori dettagli a breve.

Anche il calendario degli eventi settimanali è molto ricco: si inizia il lunedì con la passeggiata per famiglie “Il sentiero delle marmotte” lungo le pendici abitante da questi buffi animali. Il martedì potete addirittura scegliere tra due attività: se volete rilassarvi e ritrovare voi stessi Tania vi aspetta per la lezione di yoga integrale. Se invece volete fare un bellissimo tour della Val di Fassa ammirando tutte le più belle cime dolomitiche, grazie anche all’utilizzo degli impianti di risalita, partecipate all’escursione “Traversata panoramica“. 

Il mercoledì, per tutti coloro che vogliono combinare del sano sport con un gustoso aperitivo in quota, ecco l’attività che fa per voi: Aperi-nordic. Facile camminata nella conca del Ciampac per scoprire tutti i benefici del nordic walking e, a seguire, un brindisi più che meritato al rifugio. Giovedì ci si incammina invece “Sul sentiero dei camosci“, alla scoperta di zone poco note ed inesplorate. Una panoramica escursione ad anello con partenza e ritorno al Ciampac. E per finire, il venerdì, vi aspettiamo per “La magia del burro“: laboratorio manuale da fare con la propria famiglia per assaggiare e conoscere tutti i segreti di questa delizia di montagna. 

Archivio Immagini ApT Val di Fassa - Photographer: Federico Modica

Nei mesi di luglio e agosto ci saranno inoltre degli eventi imperdibili: il Circen Dolomites Festival, il festival circense più alto delle Dolomiti che si svolgerà dal 26 luglio al 2 agosto 2024, anche quest’anno farà tappa al Ciampac

Ci saranno poi i due appuntamenti con Evolution Vigolana ASD, mercoledì 31 luglio e domenica 25 agosto 2024. Giorgia e Alberto vi accompagneranno in un bellissimo viaggio interiore attraverso lezioni di yoga e l’avvolgente esperienza dei bagni di suoni

E per finire la stagione in bellezza, a settembre non perdetevi l’appuntamento de “I Suoni delle Dolomiti” a Col Bel con due giovanissimi talenti: Clarissa Bevilacqua e Vicki Powell